Si è svolta anche a Torino, lo scorso 2 ottobre, la Giornata internazionale della Nonviolenza.
Promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007, la Giornata è stata istituita con lo scopo di “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica”. Nel capoluogo piemontese si è tenuta, per l’occasione, la Marcia della Nonviolenza, un colorato e allegro serpentone di oltre 200 persone che si è snodato per le vie del centro cittadino.
Organizzata da Convergenza delle Culture, in collaborazione con altre 15 associazioni, si è trattato di un modo diverso e solidale di trascorrere una domenica pomeriggio, all’insegna della partecipazione e della collaborazione tra i popoli e le persone; un momento di riflessione e intrattenimento attorno all’idea della Nonviolenza attiva.
|
Leggi tutto...
|
|
Forum sulla Violenza Economica e sull’economia nonviolenta da un punto di vista sociale e personale
Sabato 1 ottobre 2011 a partire dalle ore 10 Casa Umanista - via Martini 4b - Torino
Per informazioni o per partecipare all'organizzazione del forum:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il progetto del Forum >>>
Scarica il volantino >>
Scarica la locandina >>>
I grandi cambiamenti e movimenti di piazza di questi ultimi mesi sono un indicatore della presa di coscienza da parte di masse sempre più ampie della violenza esercitata attraverso le leve economiche dai pochi sui molti.Siamo in presenza dell’inizio della liberazione dell’essere umano dalle schiavitù economiche?
In occasione del 2 ottobre in cui si celebra in tutto il mondo “la giornata mondiale della nonviolenza” l’associazione Help to Change Onlus ed il Gruppo promotore Nova de La Comunità per lo sviluppo Umano organizzano una giornata di interscambio e riflessione sul tema della violenza economica e delle sue alternative, tema affrontato sia da un punto di vista sociale che personale.
|
Leggi tutto...
|
La giornata sarà caretterizzata da una marcia nel centro di Torino con spettacoli e letture sulla nonviolenza durante il percorso e alla fine della marcia.
Programma della giornata
-ore 14:00 - ritrovo in piazza Cavour (vicino alla statua di Gandhi)
-ore 14:30 - Apertura manifestazione (Tai Chi Quan e meditazione)
-ore 15:00 - partenza della marcia (via Cavour)
-ore 15:30 - Tappa in piazza San Carlo (letture sulla nonviolenza)
-ore 16:15 - continuazione marcia (via Giolitti > via Carlo Alberto)
-ore 16:30 - Tappa in piazza Castello (letture sulla nonviolenza)
-ore 17:30 - continuazione marcia (via Garibardi > Via Milano)
-ore 18:45 - spettacoli finali in piazza della Repubblica (danze occitane [Unicorno Style], danza del ventre [Araba Fenice], danze colombiane [America Unida])
Per maggiori info:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Adesioni (associazioni):
Culture in Movimento - Freedom Forever - Orizzonti in Libertà - Cultura Mista - Comunità per lo Sviluppo Umano Torino - Handicap e Sviluppo - Partito Umanista Torino - Mondinsieme - Unicorno Style - Messaggio di Silo Torino - Dominter Onlus - Centro Esperanto Torino - NOA' (Nonviolenza attiva) - Ritmi Aficani - Movimento NoTav |
Sabato 24 settembre ore 21
Info e Prenotazioni entro venerdì 23 a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
|
|
|
|