forex trading logo

fuf

Chi è online?

 3 visitatori online

Condividi questa pagina

Anche Torino festeggia la conclusione della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza PDF Stampa E-mail

Il 2 gennaio 2010 in Argentina si è conclusa la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, accompagnata da festeggiamenti e celebrazioni in tutto il mondo.

 

La Marcia con il suo messaggio di pace e nonviolenza è passata da Torino il 10 novembre scorso ed è stata accolta da numerosissime persone, associazioni ed istituzioni del nostro territorio che condividono e sostengono tale messaggio, e da un bellissimo concerto offerto dal Teatro Regio.
La fine della Marcia è stata festeggiata con un presidio in Piazza Castello dalle 15.30 alle 17.00.
In quell'occasione sono stati distribuiti gli ultimi ed imperdibili gadgets della Marcia, e si sono letti brani e poesie a tema.
Alcuni passanti sono diventati testimonial della Marcia prestando la propria faccia per “Face for Peace”.
La giornata si è conclusa alle ore 20.30 alla Casa Umanista in via Martini 4 bis con la diretta streaming dall’Argentina dell’evento finale della Marcia e la “Cena Condivisa”, cena free entry dove ogni invitato ha portato qualcosa da dividere con gli altri.
 


         

 

 

29 OTTOBRE 2009

 

Torino

Ore 21, Casa Umanista, via Martini 4

"Della nobiltà ed eccellenza dellle donne", incontro con Marco Ricagno, curatore della riedizione moderna dell'omonimo trattato di Enrico Cornelio Agrippa (1509). Proiezioni e commenti: l'immagine della donna nel mondo contemporaneo ed il rapporto tra il maschile ed il femminile.  

31 OTTOBRE 2009

 

Torino

Ore 20.30, Casa Umanista, via Martini 4

"Caccia alla strega!", momento ludico e conviviale contro ogni discriminazione.  

6 NOVEMBRE 2009 

Torino

Ore 20.30, Cascina Roccafranca, via Rubino 45

"Banda discordanti", spettacolo teatrale con la compagnia teatrale "L'interezza non è il mio forte".

7 NOVEMBRE 2009

Torino
Ore 17.00, Quartiere Barriera di Milano, P.zza Crispi

"Barriera che marcia" - video, testimonianze, animazione

Alle 17.00 ritrovo in P.zza Crispi dei vari gruppi, che marceranno attraverso le vie del quartiere per affermare il rifiuto della violenza in tutte le sue forme. Promuovono associazioni, istituzioni e cittadini di Barriera di Milano. 

Altessano di Venaria

Ore 21.00, Centro d'Incontro Iqbal Masih, via Bruno Buozzi, Musica e poesie per la Pace

Musiche eseguite la La Mouche Band, poesie recitate dalla compagnia La Bizzarria; alle 20 apericena a cura dell'Ass. Nema Frontiera. Ingresso libero. 

9 NOVEMBRE 2009

Novara

Ore 21.00, sala est Sesia

Barbara Cupisti (testimonial della Marcia) presenta il suo film "Vietato sognare"

Sant'Antonino di Susa

Ore 10.00 - 12.00, Marcia da Piazza della Stazione a Piazza della Pace

10 NOVEMBRE - PASSAGGIO DELLA MARCIA A TORINO

(alcuni orari della giornata potrebbero subire cambiamenti per ragioni organizzative)

Ore 14.00, Casa Circondariale Lorusso e Cutugno delle Vallette, incontro con i detenuti e consegna dei lavori realizzati nel laboratorio artistico all'Equipe della Marcia.

Ore 15.30, presso l'Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti, la delegazione della Marcia incontra i ragazzi, che consegneranno le agende da loro realizzate.

Ore 17.30, marcia simbolica da P.zza Statuto (ang. Via Garibaldi) fino a P.zza Castello.

Ore 18.00, Teatro Regio, Sala del Caminetto, Presentazione della marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Con la delegazione internazionale della Marcia, Gianluca Pessotto (testimonial della Marcia), rappresentanti del Teatro Regio, del Comune di Torino, della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e del Ferrante Aporti. Premiazione del concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado "In cammino per la pace e la nonviolenza nel nuovo millennio", con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Ore 20.30, Teatro Regio, concerto per la Marcia Mondiale del Coro ed Orchestra del Teatro Regio. Direttore: Silvio Gasparella. Ingresso libero.

11 NOVEMBRE

Nichelino

Ore 20.30, P.zza Camandona, marcia per le strade cittadine con le associazioni e la cittadinanza, con arrivo al Centro Sociale Grosa dove verranno organizzate una conferenza ed una mostra-mercato con le associazioni aderenti.

13 NOVEMBRE

Da Chiusa San Michele a Condove

Ore 20.30, Piazza di Chiusa San Michele, fiaccolata fino alla Piazza del Municipio di Condove.

Ore 22.15, Salone Parrocchiale di Condove, via Roma 4, interventi e spettacolo teatrale "Estraordiner compagnì: Global Follie", con la compagnia "Linterezza non è il mio forte".

14 NOVEMBRE

Settimo T.se

Ore 10,30, sala consigliare del Comune: pitture, disegni e scritti dalle scuole sulla nonviolenza.

Ore 15.00, "Come vivere e applicare la non violenza in ambito locale", conferenza con l'adesione dei comuni di Settimo T.se, Brandizzo, Chivasso, Volpiano, San Benigno, Leinì, San Mauro.

11 DICEMBRE 2009

 

Torino

Ore 21, Casa Umanista, via Martini 4

Lettura musicata del libro IN PERFETTO ORARIO di Luca Rinarelli.

Qual è il germe della violenza e come si supera? Due chiavi di lettura per un romanzo noir ambientato a Torino, dove la violenza muta dei "nuovi poveri" resta chiusa tra un palazzo liberty e un cantiere dimenticato. Una serata di confronto, con sottofondo musicale dal vivo, nell'ambito degli eventi organizzati per la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

 
Joomla SEO by AceSEF


Powered by Joomla!. Valid XHTML and CSS.